Regione
+
Cartina
 
La nostra azienda

AF TOSCANO SA

A livello svizzero e locale

La AF TOSCANO SA è un'impresa di ingegneria e progettazione, con 20 succursali a gestione decentralizzata in tutte le regioni linguistiche svizzere. Siamo presenti a livello locale e regionale con un team, tuttavia per le singole commesse attingiamo alle conoscenze tecniche e alle capacità dell'intera azienda e della nostra rete di partner. I team di personale tecnico dei diversi rami garantiscono alla nostra clientela l'esecuzione delle commesse in modo qualitativamente ineccepibile, economico e rispettoso dei termini. La nostra società consorella, AF-Consult Switzerland AG, con la quale collaboriamo strettamente, si trova a Baden/Zürich. La casa madre, AF Consult, si trova in Svezia.

Nel 1959 Edy Toscano fondò a Zurigo un ufficio di ingegneria e di progettazione. Oggi l'azienda è diventata una società per azioni. Con i suoi circa 350 dipendenti, l'azienda è tra gli offerenti leader di servizi di ingegneria, progettazione e consulenza (Servizi).

 
Filosofia

FILOSOFIA

Il successo ispira

Il successo significa per noi: clienti soddisfatti, che ci consigliano ad altri clienti oppure che ritornano. Rispondiamo ai desideri della nostra clientela con soluzioni individuali e le applichiamo in modo efficiente, economico e puntuale. Nel nostro lavoro, trattiamo con occuratezza tutte le nostre risorse, soprattutto i nostri collaboratori, le aziende partner, ma anche l'ambiente e le risorse materiali. Il nostro bene più prezioso è costituito dalle conoscenze e dall'esperienza del complesso del nostro personale tecnico. Noi curiamo e condividiamo questo bene in modo continuativo. La nostra comunicazione è aperta, agiamo con responsabilità autonoma e incentiviamo lo sviluppo personale di ogni singolo collaboratore.

 
Filiali

SUCCURSALI

Su scala regionale e en collegate

AF TOSCANO SA è presente in tutte le regioni del paese grazie alle sue 20 succursali. I team sono organizzati in modo decentralizzato e fortemente ancorati su scala regionale, tuttavia collaborano strettamente assieme a seconda della commessa. Nel Land tedesco della Sassonia siamo rappresentati da due succursali come Toscano GmbH.

 
Collaboratori

Team

Flessibilità

All inizio del 2016 lavorano nelle nostre 20 succursali più di 350 collaboratrici e collaboratori. Si tratta di un organico quasi triplicato rispetto al 2006. Dobbiamo questo sviluppo favorevole all'andamento positivo degli affari negli ultimi anni. Circa la metà dei nostri collaboratori ha compiuto gli studi presso un Politecnico, un'Università oppure una Scuola universitaria professionale. Almeno un dipendente su due assolve annualmente un corso di formazione o di aggiornamento. Inoltre, presso ogni succursale accogliamo persone in formazione.
 

 
Presentazione

VIDEO AZIENDALE

Svizzeri - ma multiculturali

La AF TOSCANO SA ha fatto realizzare con propri collaboratori, e senza attori, un video sulla ditta con l'idea di presentarla in modo naturale e vivace.

 
Dati chiave

I FATTI

Sviluppo positivo

I nostri bilanci registrano cifre positive e il nostro portafoglio di commesse è pieno. Ciò è dovuto ai buoni rapporti che intratteniamo a lungo termine con i nostri clienti, partner d'affari e collaboratori. Noi costruiremo su queste basi anche in futuro. Le nostre commesse sono varie quanto lo sono i nostri clienti: per la maggior parte, lavoriamo per committenti pubblici nazionali, cantonali e comunali e per compagnie ferroviarie. Otteniamo circa un quarto delle commesse da hotel, società di costruzione, industria e commercio oppure da clienti privati.

 
Organigramma

ORGANIZZAZIONE

Rivolta al cliente

Organigramma
 

Consiglio d’amministrazione

Skinner
Roberto Gerosa
Presidente del Consiglio d'amministrazione
Jacob Landén

Björn Östlund

Erich Montalta

Direzione

Skinner
Erich Montalta
CEO
Stefan Hosang
CEO-sostituto
DR Nord a.i.
Thomas Kistler
CFO
Andrea Galli
DR Sud
Adam Gerosa
DR Ovest
Renato Bison
DBU elettrotecnica

DIREZIONE AMPLIATA

Skinner
Hubert Breitenmoser
Direzione divisione tecnica genio civile/costruzioni stradali
Matthias Kündig
Direzione divisione tecnica costruzioni tunnel
 

Responsabili di succursale

Skinner
Roger Angehrn
Chur
Regione Est
Julien Bauer
Lausanne
Regione Ovest
Markus Berweger
St. Moritz
Regione Est
Julien Bauer
Genève
Regione Ovest
Renato Bison
Bern
BU Elettrotecnica
Italo Broggini
Castione
BU Elettrotecnica
Guy Chardonnens
Domdidier, Fribourg
Regione Ovest
Sébastien Durieux


Mauro Dolfini
Mesocco
Regione Sud
Hansjörg Furrer


Stefan Hohl
Winterthur
Regione Nord
John Kolberg
Schwyz
Regione Nord
Joel Lussi
Brunnen
Regione Nord
Heinz Masüger
Zuoz
Regione Est
Dino Menghini
Pontresina e Poschiavo
Regione Est
Marcello Pavone
Rivera
Regione Sud
Jürg Scheurer
Zürich
Regione Nord
Marco Tajana
Lugano
Regione Sud
Ambito
+
Cartina
+